martedì 26 marzo 2013

Cose che nessuno sa - Alessandro D'Avenia

Come già nell'altro suo libro, anche in questo Alessandro D'Avenia ci propone uno splendido inno alla vita.

E' un testo più maturo, in cui vengono approfondite le "reazioni alla vita" non solo degli adolescenti, ma anche degli adulti che girano loro intorno (genitori, nonni, insegnanti, educatori, ... ): c'è spazio per tutti e ognuno ha il proprio ruolo, senza il quale gli ingranaggi della vita si incepperebbero.
I personaggi si muovono come in una danza, allontanandosi e riavvicinandosi dopo mille giravolte, in un crescendo che attira il lettore e lo coinvolge, sino all'ultima pagina, così triste - eppure così felice e ricca di speranza.

Sono molte le parole, le frasi da custodire ... impossibile scegliere quali ricordare e quali archiviare ... ma alcune restano scolpite, toccano corde particolarmente vibranti:

"Leggevo molto, ma dalla lettura ottieni qualcosa solo quando sei capace di mettere qualcosa di tuo in ciò che stai leggendo. Voglio dire che leggi un libro veramente solo quando è lui che ti legge, solo quando ti avvicini alle parole con l’animo disposto a ferire e a essere ferito dal dolore della lettura, a convincere ed essere convinto, e dopo, arricchito dal tesoro che hai scoperto, a impiegarlo per costruire qualcosa nella tua vita e nel tuo cuore."

Nessun commento:

Posta un commento